Buon vino
La tenuta Tauber a Bressanone
La sua carriera di viticoltore è appena agli esordi, ma a Richard Tauber l’esperienza non manca di certo. I suoi vini sono la sintesi del suo percorso, lo specchio della sua vita, il traguardo alla fine di un percorso erto e ostico. Erto proprio come i suoi vigneti, ripidi terrazzamenti che fanno da cornice a Bressanone, dando vita all’essenza unica dei vini della tenuta Tauber. La vita, le vigne e gli stessi vini sono legati da un unico filo rosso: l’intensità. La stessa intensità e forza con cui Richard costruirà il futuro di questa giovane azienda agricola.
Una storia di
passione e
dedizione
La famiglia Tauber e la tenuta
Nel 2013 Richard lascia il suo posto di lavoro in un caseificio, prendendosi un anno sabbatico in cui fonda un’azienda nel settore lattiero e una tenuta vinicola di proprietà. Un insolito incontro tra viticoltura e produzione lattiera, una simbiosi di due vocazioni diverse tra loro, che si rinnova ogni giorno.
La carriera di viticoltore indipendente di Richard inizia nel 2014 con l’acquisto del primo terreno agricolo, su consiglio di un amico fidato con cui tuttora condivide l’entusiasmo per la viticoltura. Attualmente i vigneti della tenuta Tauber sono cinque, coltivati a Sylvaner, Kerner e Riesling, che Richard cura rigorosamente a mano e con grande attenzione: caratteristiche essenziali che accompagnano ogni singolo passo della vinificazione, dal grappolo al calice. Se dalle piccole e delicate uve nascono grandi vini, è anche merito della moglie Hermine, dei figli Lisa e Manuel e del loro instancabile impegno tra i filari: sono loro il cuore pulsante di questa giovane azienda vitivinicola che si distingue per passione e dedizione.
Ripidi
terrazzamenti
I vigneti della tenuta Tauber
I cinque vigneti della tenuta Tauber offrono i migliori presupposti che un terreno vinicolo possa presentare, grazie ai ripidi terrazzamenti che li caratterizzano. La parcellizzazione in cinque unità, inoltre, garantisce la diversificazione delle proprietà del suolo, delle altitudini e delle condizioni meteorologiche, dando vita a vini estremamente sfaccettati, la cui essenza è plasmata dalla fusione tra le caratteristiche ambientali e quelle intrinseche del vitigno.
Essenza, gusto ed eleganza
Essenza,
gusto ed
eleganza
I vini della tenuta Tauber
Attualmente i vini che compongono il repertorio di Richard sono due, il Sylvaner e il Kerner, ma una terza varietà sta già maturando nei vigneti Tauber ed è quasi pronta per il suo esordio: il Riesling. Di seguito potete trovare le principali caratteristiche dei nostri Sylvaner e Kerner e gli abbinamenti consigliati.
Sylvaner
Sylvaner 2019Südtirol • Alto Adige DOC
altezza: 700 m
terreno: terreni alluvionali poco profondi, aridi, ricchi di minerali
vinificazione: pigiatura delicata, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio, senza fermentazione malolattica, affinamento sulle fecce nobili per 8 mesi
colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli
sapore: fresco, fruttato e molto articolato dalla velata speziatura
sapore: acidità piacevolmente delicata ed equilibrata, corpo dalla profonda complessità, finale minerale, pieno e avvolgente
Bouquet: mela, pera, agrumi, mela cotogna, ananas, banana, pepe bianco, fieno
Kerner
Kerner 2019Südtirol • Alto Adige DOC
altezza: 700 m
terreno: terreni alluvionali poco profondi, aridi, ricchi di minerali
vinificazione: pigiatura delicata, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio, senza fermentazione malolattica, affinamento sulle fecce nobili per 8 mesi
colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli
sapore: speziato, fruttato e aromatico
sapore: elegante, con rinfrescante acidità, di buona struttura e corposità
Bouquet: uva spina, mela verde, pera, agrumi, ortica, melissa, menta